Claudia Taverniti

Praticante

 

Dott.ssa Claudia Taverniti, nata a Ragusa il 03.01.1992.

Nel marzo 2017 ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania, discutendo la tesi su “Infezione da Epatite C post-trasfusionale”. 

Durante gli studi universitari ha partecipato a diversi corsi di formazione tra cui nel 2013 “Workshop- studio giuridico” in cui sono state approfondite le tematiche sulla “Crisi attuale e mutamenti del diritto” e sul “Rapporto tra Unione Europea e Ordinamento interno” tenutosi a Bologna; nel 2014 al seminario tenutosi a Catania sul tema “Genesi e prospettive dell’Unione Europea” e “Europa dei diritti e della persona”. Sempre nello stesso anno ha partecipato al corso di formazione sul “Capitale Umano e formazione universitaria per lo sviluppo dell’area Euromediterranea”. Nel 2017 ha partecipato altresì al convegno “Sicurezza delle Cure e Responsabilità sanitaria: Salute e Diritti – Legge 24/2017” nel corso del quale sono state approfondite le novità, in ambito di responsabilità medica, alla luce della Legge Gelli.

Ha ottenuto la certificazione B2 del CEFR rilasciata dal TRINITY College London.

Dal maggio 2017 è iscritta nell’albo dei praticanti avvocati presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ragusa e dall’aprile 2018 è abilitata al patrocinio sostitutivo avanti i Tribunali del Distretto della Corte d’Appello di Catania. 

Dal conseguimento della laurea, svolge la pratica presso lo studio legale associato Fidelio&Guastella. Conseguentemente ha avuto modo di affrontare lo studio di numerosi casi in materia condominiale, di locazione, esecuzione, anche legata alla procedura esattoriale,  recupero del credito e contratti bancari  stante i numerosi incarichi conferiti fiduciariamente ai domini dalle banche,    dalla Riscossione Sicilia S.p.A.,  approfondendo anche la tematica dell’anatocismo bancario; ha più volte affrontato le tematiche in materia di revocatoria ordinaria e di responsabilità medica pre e post  legge Gelli. Ha altresì collaborato alla redazione dei documenti necessari  per l’adeguamento ai nuovi dettami legislativi sanciti nel Regolamento UE in materia di Privacy.

 

Contattaci
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono
Testo
Codice di controllo
simple_captcha.jpg
Inserisci il codice di controllo
Esprimo il consenso ai sensi del D.Lgs 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni