
CURRICULUM VITAE
L’Avv. Carlo Taverniti, nato a Ragusa il 17.06.1995, ha conseguito nel marzo 2020 la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università “LUISS Guido Carli” di Roma, discutendo la tesi in diritto del lavoro “Il Contratto di lavoro giornalistico nella sua evoluzione: disciplina normativa e tutele”.
Ha partecipato nell’ambito del progetto PON allo scambio studentesco approfondendo la conoscenza della lingua inglese e trascorrendo tre settimane in Gran Bretagna.
Nel corso della propria carriera universitaria ha partecipato, in qualità di membro del direttivo dell’associazione studentesca EOS, all’organizzazione di diversi convegni e corsi di formazione extra curruculari.
Specificamente, nell’ambito del festival del diritto 2015, tenutosi a Piacenza, ha partecipato al convegno “L’Europa nel Diritto”, tenuto dall’ex Garante per la protezione dei dati personali Stefano Rodotà e l’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, alla conferenza “Le evoluzioni di internet e future implicazioni giuridiche” tenuto da Francesco Antinucci, direttore di ricerca all’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, nonché al convegno sulla perdita di vitalità di democrazia e costituzionalismo tenuto dall’ex Presidente della Corte Costituzionale Gustavo Zagrebelsky.
Ha altresì partecipato al convegno “Biografia sella corruzione: dal favore dello sportellista al terrorismo internazionale” con Salvatore Borsellino e Ferdinando Imposimato ed a “Eutanasia e testamento biologico” con Beppino Englaro, Carlo Troilo, Tommaso Cerno e Lorenzo D’Avack.
Ha altresì conseguito, nell’ambito della università, il livello C1 nella lingua inglese ed il livello A2 in lingua francese.
Nel 2020 si è iscritto nell’albo dei praticanti avvocati presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ragusa e dal 2022 nell’albo degli avvocati presso il Consiglio dell’Ordine di Ragusa.
Dal conseguimento della laurea, svolge la sua attività lavorativa, in ambito civile, penale e tributario, presso lo studio di famiglia denominato “Studio Legale Fidelio & Guastella”.
Ha partecipato a diversi convegni in materia di adeguamento ai nuovi dettami legislativi sanciti nel Regolamento UE in materia di Privacy, nonché in materia di Responsabilità Amministrativa degli enti 231/2001 e altresì collaborato alla redazione dei documenti necessari per l’adeguamento ai nuovi dettami legislativi sanciti nel Regolamento UE in materia di Privacy e di aggiornamento e adeguamento del Modello 231 per le aziende.
Si occupa prevalentemente di responsabilità medica in ambito civile e penale, di diritto di famiglia, diritto condominiale, risarcimento danni da sinistri stradali, diritto del lavoro, diritto bancario, diritto di locazione, recupero crediti, procedure esattoriali ed esecutive con particolare riguardo alle impugnazioni delle cartelle di pagamento, degli atti cautelari ed ha acquisito qualificata esperienza anche nelle procedure di espropriazione esattoriale.
Sioccupa altresì di consulenza legale extra giudiziale in favore di alcune aziende operanti nell’ambito della provincia.
È iscritto nell’elenco dei delegati alle vendite ex art 179 ter disp. att. c.p.c. presso il Tribunale di Ragusa.