L’ Avv. Claudia Taverniti, nata a Ragusa il 03.01.1992, ha conseguito nel marzo 2017 la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania, discutendo la tesi su “Epatite C: danni da emotrasfusione”.

Durante gli studi universitari ha partecipato a diversi corsi di formazione tra cui: -nel 2013 ha partecipato al “Workshop – studio giuridico” in cui sono state approfondite le tematiche sulla “Crisi attuale e mutamenti del diritto” e sul “Rapporto tra Unione Europea e Ordinamento interno” tenutosi a Bologna; -nel 2014 ha seguito il seminario tenutosi a Catania sul tema “Genesi e prospettive dell’Unione Europea” e “Europa dei diritti e della persona”. Sempre nello stesso anno ha partecipato al corso di formazione sul “Capitale Umano e formazione universitaria per lo sviluppo dell’area Euromediterranea”

Nel maggio 2017 si è scritta nell’albo dei praticanti avvocati presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ragusa e dal 2019 nell’albo degli avvocati presso il Consiglio dell’Ordine di Ragusa.

Dal conseguimento della laurea, svolge la sua attività lavorativa, in ambito civile, penale e tributario, presso lo studio di famiglia denominato “Studio Legale Fidelio&Guastella”.

Si occupa prevalentemente di responsabilità medica in ambito civile e penale, di diritto di famiglia, diritto condominiale, risarcimento danni da sinistri stradali, diritto del lavoro, diritto bancario, procedure esattoriali ed esecutive.

Ha partecipato a diversi convegni in materia di adeguamento ai nuovi dettami legislativi sanciti nel Regolamento UE in materia di Privacy e altresì collaborato alla redazione dei documenti necessari per l’adeguamento ai nuovi dettami legislativi sanciti nel Regolamento UE in materia di Privacy.

E’ Autore delle video-lezioni in materia di diritto ecclesiastico, nonché di deontologia e ordinamento forense, pubblicate e vendute su //www.cenacologiuridicoetneo.it/video-lezioni/.

E’ autore per la Key Editore del Manuale di Ordinamento Forense e Deontologia, pubblicato nel 2021e nel 2022 e del Compendio di Ordinamento Forense e Deontologia pubblicato nel 2022.